Amici Di Gabriele
Amici Di gabriele
Amici di Gabriele Amici di Gabriele Amici di Gabriele Amici di Gabriele
Amici di Gabriele Amici di Gabriele
 

LE PROSSIME CURE

05/01/2011 - 15/01/2011 - IL VIAGGIO A BALTIMORA (Usa)
Gabriele, insieme alla sua famiglia, ha affrontato il viaggio a Baltimora per sottoporsi a diverse visite ed esami. La mattina del 10/01/10 si è sottoposto a cistoscopia in anestesia totale ed i risultati sono stati eccellenti: la sua vescica ha attualmente una capacità di 300 cc. !!! Tutta l’èquipe del Johns Hopkins Hospital del Dr Gearhart è molto soddisfatta dei risultati ottenuti.
Il 10/01 pomeriggio e nei 3 giorni successivi Gabriele ha affrontato con i suoi genitori diverse visite e colloqui con l’èquipe del Dott. Gearhart, in particolare con la psicologa e con un’esperta delle problematiche funzionali dell’apparato urinario dei bambini estrofici. Gli obiettivi delle visite sono stati molteplici: dal valutare la capacità di controllo muscolare della minzione e dell’evacuazione alla quantificazione delle urine residue post-minzione, fino all’approfondimento degli aspetti psicologici legati alla crescita di Gabriele.
A fronte dei risultati più che soddisfacenti, i dottori hanno consegnato alla famiglia un nuovo programma di lavoro, volto alla preparazione di Gabriele al grosso intervento di ricostruzione del collo della vescica e reimpianto degli ureteri.

L'INTERVENTO CHIRURGICO
ESTATE 2011 (Luglio-Agosto)
Il prossimo importante intervento chirurgico di ricostruzione del collo della vescica e di reimpianto degli ureteri è previsto per l'estate 2011. La conferma che sia il periodo migliore per far affrontare a Gabriele questo passo fondamentale avverrà comunque alla fine della primavera, a seguito della valutazione dei risultati ottenuti dal nuovo programma di lavoro indicato dai dottori come preparazione all’intervento.

INTERVENTO CHIRURGICO RICOSTRUTTIVO
E’ programmato per il giorno 30/06/2011 il fondamentale intervento chirurgico a Baltimora al Johns Hopkins Hospital. Gabriele e la sua famiglia staranno per circa due mesi negli Stati Uniti per un periodo di degenza e convalescenza.

INTERVENTO AVVENUTO – CONVALESCENZA – RITORNO A CASA
L’intervento chirurgico di Gabriele ad opera dell’équipe del dott. Gearhart è avvenuto il 30/06/2011. E’ durato 12 ore: è stato costruito il collo vescicale e sono stati reimpiantati gli ureteri. L’intervento è durato più del previsto perché i dottori hanno scoperto anche una piccola malformazione all’intestino (diverticolo di Meckel) che è stata sistemata.
L’intervento è ben riuscito, Gabriele è stato ricoverato per una decina di giorni durante i quali ha potuto riprendersi un po’ dall’intervento e ha dovuto debellare una brutta febbre. Per quasi una settimana ha tenuto l’anestesia epidurale nella schiena.
Quando è stato dimesso aveva ancora due cateteri per gli ureteri e un catetere vescicale, che gli uscivano dall’addome all’altezza dell’ombelico. Dalle dimissioni, Gabriele ha fatto controlli con cadenza bi-settimanale. A fine luglio è rimasto solo con il catetere vescicale ed è stata verificata la capacità di Gabriele di trattenere le urine per più di mezz’ora: superata egregiamente questa prova, Gabriele ha potuto iniziare con lo staff di infermiere specializzate del Dott. Gearhart il programma di educazione alla minzione. Di giorno il catetere veniva tappato e l’urina doveva incominciare a fuoriuscire dal pene, con una cadenza prestabilita di massimo un’ora, senza che si verificassero consistenti perdite nelle mutande.
Non senza difficoltà e fatica, dopo due settimane Gabriele è riuscito a raggiungere l’obiettivo di far fuoriuscire la maggior parte dell’urina dal pene, così il dott. Gearhart il 18/08/2011 ha tolto anche l’ultimo catetere. Il rientro previsto per il 23/08/2011 è stato posticipato al 27/08/2011 a causa di un’infiammazione all’uretra causata dall’espulsione di calcoli.
Nei prossimi mesi Gabriele dovrà impegnarsi ad andare in bagno ogni ora e mezza e cercare di svuotare completamente la vescica, seguendo le indicazioni fornite dallo staff del dott. Gearhart e facendo gli esercizi consigliati.
Il prossimo controllo a Baltimora dipenderà dall’andamento di Gabriele: sarà tra 6 mesi o, se tutto procede bene, durante la prossima estate 2012.
A metà settembre Gabriele dovrà fare un’ecografia di controllo dei reni e della vescica, che dovrà anche evidenziare il grado di svuotamento che riesce a raggiungere dopo la minzione.

16/9/2011 ECOGRAFIA di controllo all’Ospedale dei Bambini Buzzi di Milano
L’esame è andato molto bene! Sia la vescica sia i reni sono in ottima salute, mentre lo svuotamento è stato eccellente: una prima ecografia ha evidenziato uno riempimento ottimale di 150 cc di urina e dopo la minzione, una seconda ecografia ha evidenziato un residuo di soli 10 cc!

PERIODO DI AFFIANCAMENTO DEL DOTT. SELVAGGIO
Grazie al contributo economico dell’Associazione, il Dott. Giorgio Selvaggio dell’Ospedale Buzzi ha potuto affiancare lo staff di medici americani del Dott. Gearhart per il periodo dal 28/06/2011 al 09/06/2011, partecipando anche al ritrovo annuale dell’Associazione americana per l’estrofia vescicale ABC.

 
 
         
  Privacy Condizioni d'utilizzo Credits  
         
Associazione Amici di Gabriele Onlus
Via Redecesio 12 Segrate (MI) - C.F. 97427220153

  Amici di Gabriele Amici di Gabriele Amici di Gabriele Amici di Gabriele  
Amici di Gabriele